labadia : La " Grotta Arsicia della Santissima Trinità "

/articoli/foto/4c10bc71d5871.jpg In questa grotta apparve più volte a Sant'Alferio nell'A.D. 1011 la Santissima Trinità sotto l'aspetto di Tre Raggi Luminosi che si dipartivano da un unico Punto Luminoso della roccia.
La Santa Grotta della Santissima Trinità è poco conosciuta per la discrezione dei monaci benedettini della Badia della SS. Trinità di Cava che la custodiscono amorevolmente.
La santità benefica che ebbe origine dalla visione della Santissima Trinità Anno Domini 1011 fu immensa: una Luce salvifica apparve nell'oscurità del Medioevo! Si pensi che su quella S. Grotta detta di Sant'Alferio si fondò uno dei baluardi benedettini della cristianità medievale, e ancora oggi è segno di speranza e sostegno spirituale per tutti i credenti.
Per comprendere l'importanza redentrice che la Santissima Trinità infuse nella S. Roccia della Grotta basti pensare che  i primi quattro Padri fondatori della Badia benedettina furono canonizzati: Sant'Alferio Pappacarbone, San Leone, San Pietro Pappacarbone, San Costabile, tutti testimoni di Cristo nella santità e nell'agire miracoloso, esempi viventi dell'Amore Trinitario.
Ai quattro Santi Padri seguirono altri Abati degni di beatificazione: Beato Simeone, Beato Falcone, Beato Marino, Beato Benincasa, Beato Pietro II, Beato Balsamo, Beato Leonardo, Beato Leone II. 
E che dire poi, di ben due Pontefici che si formarono sotto l'influsso dei monaci della Badia della SS. Trinità : Desiderio, che divenne prima Abate di Montecassino e poi Papa con il nome di Vittore III ; e Oddone di Chatillon, allievo di San Pietro Pappacarbone, che divenne Urbano II, famoso nella cristianità per aver promosso le Crociate e la liberazione del Santo Sepolcro di Gesù Cristo a Gerusalemme e, che il 5 settembre 1092 consacrò personalmente l’Abbazia Benedettina.
L'irradiazione luminosa e santificante della Santissima Trinità fu irresistibile: benché Sant'Alferio si era rifugiato a vita eremitica nella Grotta della Santa Roccia, e già all'età di settant'anni, vide giungere  uomini in cerca di santità, che ben presto divennero sotto il terzo Abate San Pietro migliaia di monaci che costituirono l' Ordo Cavensis (Ordine Cavense), un esercito all'epoca delle Crociate a difesa della cristianità.